AZOSKIN (13N)
CUOIO E PELLI IDROLIZZATI
concime organico azotato granulare

Ammesso l'impiego in AGRICOLTURA BIOLOGICA ai sensi della circolare Mipaf n. 8 del 13-09-99

AZOSKIN E' IL CONCIME ORGANICO AZOTATO NON DI SINTESI CON IL TITOLO PIU' ELEVATO.

La denominazione legale del prodotto (legge 19.10.94 n. 748) e la seguente: CUOIO E PELLI IDROLIZZATI. AZOSKIN é prodotto in forma "scagliettata" per lo spandimento meccanico.

Processo di produzione:
Le materie prime grezze sottoprodotti di conceria (ritagli, croste rasate) subiscono un trattamento in autoclave, della durata di due ore, ad una temperatura e pressione che raggiunge rispettivamente 165 C ed i 7 bar. Al termine del processo in autoclave si ottiene una massa omogenea dell'aspetto gelatinoso a causa delL'alta umidità. Si procede partendo dall'essiccazione ad elevata temperatura che si conclude con la vagliatura finale per separare la fraziona polverulenta da quella a scaglie. I trattamenti associati ad idrolisi ed essiccazione consentono di conferire al fertilizzante le seguenti caratteristiche peculiari:
- disponibilità dell'azoto presente per le culture, pur conservando la insolubilità in acqua:
- totale e completa stabilizzazione a tutela della salute degli operatori agricoli
- definitiva stabilizzazione del prodotto al fine di evitare fermentazioni e trasformazioni del materiale insaccato in ogni condizione di stoccaggio.
Caratteristiche agronomiche:
AZOSKIN deriva la sua straordinaria efficacia fertilizzante della sua origine biologica. Tutti gli elementi nutritivi presenti sono infatti "complessati" dalla sostanza organica e questo è il segreto della loro efficacia. molto superiore ai formulati minerali di titolo analogo. AZOSKIN non è idrosolubile: questo significa che non si verificano perdite per dilavamento. in particolare di azoto. Anche gli altri nutrienti traggono giovamento dal mezzo organico in cui sono immessi in particolare i microelementi che risultano protetti dai fenomeni di insolubilizzazione nel suolo. AZOSKIN è un concime a cessione graduale in quanto si de-rada lentamente nel terreno ad opera dei batteri ivi presenti, i vegetali ricevono quindi giorno per giorno il 'cibo" di cui necessitano. senza sprechi. sovradosaggio o dispersioni nell'ambiente. AZOSKIN soddisfa le esigenze nutritive delle culture per un ampio intervallo di tempo. nella maggior parte dei casi è perciò sufficiente un solo intervento di concimazione durante l'arco vegetativo.

 

Analisi media s.t.q.:
Sostanza organica 70-80 %
Carbonio (C) organico di origine biologica 40-45 %
Azoto (N) organico 11-13 %
Potassio (K) 300-500 mg/Kg
Ferro (Fe) 0,1-0,2%
Magnesio (Mg) 0,2-0,3 %
Manganese (Mn) 10-30 mg/Kg
Rame (Cu) 20-25 Mg/Kg
Fosforo (P) 600-900 mg/Kg
Zinco (Zn) 20-60
Rapporto C/N 3-4
DOSI E MODALITA' D'IMPIEGO:
Coltura
q.li/ha
Periodo
Soja
6-7
pre-semina
Girasole
6-8
pre-semina
Mais
7-10
pre-semina
Orzo
7-9
aratura
Frumento
7-9
aratura
Riso
5-7
aratura
Barbabietola
5-8
pre-semina
Pomodoro
8-10
pre-trapianto
Ortaggi
8-10
pre-tapianto / semina
Patata
10-12
pre-trapianto
Fragola
6-8
aratura
Asparago
6-8
pre-trapianto
Melone
6-8
trapianto
Anguria
8-10
trapianto
Tabacco
4-6
trapianto
Vite
8-10
autunno-inverno
Olive
10-12
autunno-inverno
Pesco
10-12
autunno-inverno
Pero
8-10
autunno-inverno
Melo
5-7
autunno-inverno
Agrumi
8-10
autunno-inverno
Vivaio
4-6
autunno-inverno
consiglia di evitare la concentrazione del prodotto vicino al seme o alle radici. Viene consigliato per qualsiasi cultura che richiede azoto a lenta cessione. Per le concimazioni di fondo sia in autunno che in primavera, in copertura nei frutteti e nei vigneti con o senza inerbimento. Per le piante adulte la concimazione localizzata dovrà variare e si consiglia una leggera zappatura affinché il concime si mescoli uniformamente al terreno.

 

Lindos s.r.l.

Via Olona n. 9 -26100 Cremona (Italy)
Tel 0372/20588 (r.a.)    Fax 0372/20493
info@lindos.it