ZEOLINDOS AGRICOLA
ammendante correttivo del terreno a base di zeoliti naturali La zeolite naturale è un minerale che grazie alla sua elevata microporosità microcristallina (che costituisce dal 20 al 50% del volume del cristallo) ha una elevata e selettiva capacità di scambio cationico e di scambio idrico.

 

L'efficacia dei fertilizzanti chimici (a base di azoto, potassio e fosforo) è limitata dalla alta solubilità, infatti vengano in gran parte asportati dal terreno tramite l'acqua (piogge irrigazioni ecc.) e vanno ad inquinare le falde acquifere i fiumi ecc.
L'azoto ammoniacale viene velocemente trasformato dai batteri in azoto nitrico creando i nitrati anch'essi inquinanti dell'acqua. Anche nei fertilizzanti naturali (liquami, stallatico) avviene la trasformazione dell'azoto da ammoniacale a nitrico che invece di essere utilizzato dalle piante và ad inquinare.
La zeolite facendo da serbatoio cattura le molecole di Azoto e di Potassio in eccesso evitando che vadano perse o peggio ad inquinare e le ricede quando la pianta ne ha bisogno.
Regola allo stesso modo l'acqua disponibile alla pianta accumulandola e ricedendola gradualmente.
Inoltre catturando i cationi del calcio del terreno trasforma il fosfato tricalcico (insolubile) in fosfato monocalcico (solubile) permettendo un maggiore sfruttamento del fosforo.
Negli allevamenti la zeolite miscelata alla lettiera o ai rifiuti degli animali imprigiona l'ammonio (riducendo l'odore) che verrà poi riceduto gradualmente nel terreno.

 

A COSA SERVE:
Aumentando lo scambio cationico del terreno si riduce l'impiego di concimi, in quanto e ne aumenta l'efficacia.
Inoltre i concimi venendo ceduti lentamente alla pianta non la bruciano e la pianta viene quindi nutrita continuamente durante la crescita.
Riduce le perdite degli elementi nutritivi che altrimenti sciogliendosi nell'acqua andrebbero ad inquinare.
Aumenta la ritenzione e la disponibilità idrica.
Aumenta 1' areazione del terreno.
Riduce i sali di sodio e la durezza dell'acqua di irrigazione.
Trattiene metalli pesanti (Cd, Pb, Ba, As,) e radionuclidi Cs 137 e Sr 90) presenti nel terreno evitando che passino nella catena alimentare.
Rimane sempre presente nel terreno e si rigenera da solo.

 

IMPIEGHI:
CULTURE IN CAMPO
COME: Cereali, Soja, Legumi, Girasole, Barbabietole, Foraggi ecc. da 1000 a 1500 Kg di Zolite per ettaro i primi 3 anni, successivamente 300-400 Kg per ettaro.Riduce quindi l'impiego di concimi chimici nella seguente proporzione: :
primi 3 anni e successivamente:
Azoto (N) 35% Azoto (N) 40%
Fosforo (P) 100% Fosforo (P) 60%
Potassio (K) 70% Potassio (K) 45%
Può essere sparso sul campo prima o dopo l'aratura, comunque prima dei concimi chimici o del letame.
FLORICULTURA:
In vaso: 30-40 Kg di Zeolite ogni metro cubo di terra.
In serra o campo: I Kg di Zeolite ogni metro quadrato di terreno.
FRUTTETI:
500 - 1000 gr di Zeolite per pianta, vicino alla pianta sul terreno dissodato.
VIGNETI:
300 gr Zolite per vite vicino alla pianta sul terreno dissodato.
ORTAGGI:
1-1,5 Kg di Zeolite per metro quadrato (miscelata nel terreno prima della semina, eventualmente aggiungerne un cucchiaio a piantina).

 

Confezioni: sacchi - sacconi - sfusa

 

Lindos s.r.l.

Via Olona n. 9 -26100 Cremona (Italy)
Tel 0372/20588 (r.a.)    Fax 0372/20493

info@lindos.it